Chips & Salsa

articoli e appunti da franco carlini

  • fc

Tre supporti per un non romanzo

Pubblicato da franco carlini su 29 marzo, 2007


n. b.
Dalla rete alla carta, ma fuori dal mercato. A indicare un percorso alternativo per la letteratura contemporanea ci pensa anche Giuseppe Genna. Medium è il titolo del suo ultimo romanzo, inizialmente pensato per essere pubblicato presso un grande editore, ma radicalmente stravolto in corso di stesura.
Una storia intima e densa, all’incrocio tra vita e letteratura, che parte con un evento scioccante, il ritrovamento del cadavere del padre, prosegue con uno sviluppo reale e una deriva allegorica («ma autobiografica») e termina con due finali. «Un atto letterario a cui tengo molto», spiega l’autore sul sito personale http://www.giugenna.com, officina teorico-pratica del suo lavoro di scrittore: «Più tengo a un mio atto letterario, più verifico che vorrei regalarlo e non venderlo». Di qui l’idea di sviluppare la pubblicazione su tre livelli. Il primo sono le puntate online, con l’aggiunta di una fitta ragnatela di link che documentano i riferimenti intertestuali ed espandono i motivi del flusso narrativo, «in logica feuilleton»; il secondo un unico file in formato pdf, scaricabile gratuitamente; il terzo in forma di volume rilegato grazie al servizio online Lulu.com, il sistema di print-on-demand che sempre più riscuote successo.
Il prezzo finale (9,19 euro + 4,98 per le spese di spedizione) copre solo i costi di produzione: nessun guadagno quindi per l’autore.
Lucidamente consapevole di tutti i limiti dell’editoria tradizionale e senza cedere a «lamentazioni di ordine apocalittico o para-adorniano», da tempo Genna pratica tentativi di slittamento dalle forme canoniche di scrittura e di interazione con i propri lettori: «La letteratura ha molti modi per potere deviare dai sentieri tracciati dall’attuale industria culturale. Significa che l’abbraccio è possibile, che una comunità, foss’anche di trecento persone, esiste».

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: