Chips & Salsa

articoli e appunti da franco carlini

  • fc

Ozzie 1 / Un visionario alla destra del Padre

Posted by franco carlini su 22 giugno, 2006

di Luciano Lombardi

Sarà Ray Ozzie, uno dei più talentuosi enfant prodige dell’era digitale, a colmare parte del vuoto che si aprirà quando, nel 2008, Bill Gates si defilerà dalla sua creatura per occuparsi di ciò che più gli interessa, il sud del mondo. Stimatissimo e ammirato come pochi altri dall’intera comunità informatica, Ozzie è un geek di lungo corso, un creativo del software con la passione delle lavagne elettroniche, un mostro sacro nella hall of fame dell’hi-tech contemporaneo che trova posto accanto a personaggi del calibro di Bill Joy, il genio di Sun, o di Mitch Kapor, con cui peraltro condivise la creazione di Lotus Notes, tanto per citare i più noti. Soltanto l’anno scorso Ozzie è arrivato in Microsoft, ma già aveva posto le sue basi di battitore libero, di pensatore e osservatore dei mutamenti di scenario dall’alto della collinetta di bigliettoni verdi costruita con la vendita di Notes a Ibm.
Talvolta opinionista di lusso, nel 1997 decise di accantonare un po’ di rilassatezza per darsi all’imprenditoria del Web con una nuova creatura, Groove Networks, dedita allo sviluppo di software e ambienti collaborativi. E, da buon precursore, lo fece con qualche anno di anticipo sull’impronta fortemente sociale dell’Internet che oggi ben conosciamo.
Per anni, Gates in persona le aveva provate davvero tutte per portare nella sua dimora il genio di Ozzie. Ogni volta senza riuscirci. L’occasione buona arrivò proprio in concomitanza con i primi successi di Groove: Bill mise mano al portafoglio e l’acquisì.
In Microsoft, dunque, Ozzie ci entrava – formalmente – dalla porta di servizio. Di fatto, si trattava di un ingresso con tutti gli onori, voluto, celebrato e ora culminato con il passaggio dalla carica di Chief Technology Officer, a quella di Chief Software Architect. Con quella designazione, “architetto”, che indica colui che ha piena responsabilità su tutte le tecnologie e i prodotti che fuoriescono da Microsoft.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: