Chips & Salsa

articoli e appunti da franco carlini

  • fc

Sigle e acronimi / Pellerossa e byte di caffè

Posted by franco carlini su 6 luglio, 2006

La fondazione Apache (www.apache.org) è quella singolare iniziativa non profit che cura gli sviluppi dell’omonimo software, grazie al quale funziona gran parte della rete internet. Si chiama infatti «Apache http server» il software che gestisce la gran parte dei computer che ospitano siti web. Tecnicamente si parla di «web server» e cioè di un programma che riceve le richieste di pagine web dai «clienti» e risponde inviando loro quanto richiesto. Apache è un software free e open. Più del 50 per cento dei server www al mondo funziona appunto con questo programma che di solito opera a sua volta appoggiandosi su di un’altra piattaforma aperta, il sistema operativo Linux; ormai esistono peraltro altre versioni che lavorano anche con Windows, il che dilata l’uso di Apacge. Il suo logo è naturalmente una bella piuma colorata, a ricordo delle tribù pellorossa.
Java, il cui simbolo è una tazza di caffè fumante, per ricordare la qualità prodotta nell’isola di Giava, è un linguaggio di programmazione aperto (non proprio free software, ma comunque abbastanza open). E’ è nato nei laboratori della californiana Sun Microsystems ma è ormai una piattaforma diffusissima, dalle scuole ai telefoni cellulari. Al di là del linguaggio, Java è diventato una vera e propria piattaforma intermedia tra il software di base (i sistemi operativi) e i software applicativi. Il suo vantaggio è di essere indipendente dall’hardware e dai software usati e questo «trucco» viene ottenuto creando una cosiddetta Java machine, e cioè un altro pezzo di software che riceve le istruzioni in linguaggio Java e le traduce al volo in quello dell’apparato sottostante, un vero traduttore simultaneo, della cui esistenza e attività gli utenti nemmeno si accorgono.
Sun Microsystems è una storica azienda di alta tecnologia californiana, fondata nel 1982. Il suo nome suona come «sole», ma vuol dire Stanford University Network e ai suoi fondatori si deve lo sviluppo di uno dei migliori sistemi operativi al mondo, una versione di Unix. Per anni la Sun è stata leader nelle stazioni di lavoro ultraprofessionali e poi nei server per la rete internet, riuscendo a sopravvivere all’ondata dei personal computer a prezzi ridotti. Negli ultimi tempi, essenso sempre meno facile, si è convertita convintamene alle filosofie del software aperto, sulla base del suo slogan «la rete è il computer».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: