Chips & Salsa

articoli e appunti da franco carlini

  • fc

aziende e blog / Comprarsi la reputazione

Posted by franco carlini su 13 luglio, 2006

di Emanuela di Pasqua

Pagare i blogger per scrivere «cose carine» sugli sponsor: è l’ultima frontiera del product placement, nata da un’idea pionieristica di Ted Murphy, il quale tra i primi ha intuito che la voce dei diari virtuali poteva diventare un atout per le aziende. Fu così che nacque MindComet, un’agenzia dedicata a chi ha voglia di scrivere testi pilotati, dei post. Vennero poi PayPerPost.com e BlogStar Network, la rete di blog che paga ai suoi animatori una tariffa piatta che va dai 5 ai 10 dollari. La credibilità è un viaggio, non una destinazione, disse Bill Clinton. E in effetti non si può celare una certa delusione nel vedere piegata al volere delle corporation la voce di questi diari online, divenuti simbolo di libertà e protesta dal basso. Dovevano cambiare il mondo e alla fine (alcuni) sono stati inghiottiti dal sistema. Dapprima, in realtà, c’è stata una presa di coscienza da parte delle aziende del ruolo strategico dei blog, luoghi virtuali per dire la sua, riscuotendo attenzione e credibilità. Se all’inizio erano una voce scomoda ora conviene prestare attenzione a uno strumento utilissimo per avere il polso dell’opinione pubblica. Serve sapere che qualcuno ce l’ha con te, che non piaci, che i tuoi prodotti vengono criticati. Proprio spulciando i diari virtuali, l’azienda Kryptonite, che realizza sistemi di bloccaggio per le biciclette, ha scoperto i difetti dei suoi prodotti e, grazie alle segnalazioni, li ha migliorati. Le aziende più attente ne sfogliano 30-40 al giorno e non li perdono mai d’occhio.
A un certo punto però il sodalizio corporate-blog ha perso la verginità. Il fenomeno è inquietante e ha assunto anche la connotazione di una lotta tra vecchi e nuovi media, i primi schierati contro i blog e i secondi intenti a corteggiarli. O a comprarli. Altre forme in cui si manifesta questo rapporto incestuoso e torbido è la creazione da parte delle società di blog falsi nei quali vengono enfatizzate le qualità di uno o più brand.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: