Chips & Salsa

articoli e appunti da franco carlini

  • fc

denunce in rete / I maiali di Los Angeles

Posted by franco carlini su 11 novembre, 2006

Tanti ne hanno parlato: c’è un ennesimo caso di violenza gratuita esercitata dal Dipartimento di Polizia di Los Angeles (LAPD), nei confronti di un nero ed è documentato da un filmato artigianale, che nei giorni scorsi ha fatto la sua comparsa sul sito YouTube.com, quello appena acquistato per 1,65 miliardi di dollari da Google.

Nulla di nuovo nel comportamento dei poliziotti, ma molto nell’uso dei media. Il pestaggio di Rodney King il 3 marzo 1991 venne anch’esso filmato e passato a una tv locale. Questa volta c’è la rete. Ma usare YouTube per vedere quei tre brevi filmati non è facilissimo per i non esperti, dato che lì ci sono milioni di filmati. Si tratta dunque di collegarsi a quel sito e per esempio battere la parola «Lapd». Si ottengono così tutti i filmati che riguardano quella polizia e tra questi, compreso   quello dell’episodio in questione.

Attenzione: per saperne di più sarà il caso di cliccare nella schedina a fianco, alla voce more, dove l’autore del filmato lo commenta ampiamente e lo descrive.  Se poi si clicca sul suo pseudonimo (Myneone)si possono leggere i commenti a quel video; molti sono critici e a favore della polizia, ma anche questo fa parte del gioco di rete. Varrà anche la pena ci consultare il sito CopWatchLA animato da un gruppo che monitorizza e denuncia il comportamento della polizia, la cui sigla viene polemicamente deformata il LAPigD, dipartimento dei maiali di Los Angeles.

Ma non va nemmeno trascurato il sito ufficiale del Dipartimento stesso il quale, consapevole da tempo delle critiche di brutalità che lo bersagliano, quantomeno si dà da fare per rispondere, episodio per episodio. Risposte insoddisfacenti, ma almeno risposte. Si noti anche che lo stesso sito consente a ogni cittadino di presentare elogi ma anche proteste sul comportamento di singoli agenti che daranno luogo a inchieste interne.

Sarah Tobias

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: