Chips & Salsa

articoli e appunti da franco carlini

  • fc

Chips in cassa integrazione

Posted by franco carlini su 14 dicembre, 2006


Le pagine settimanali Chips and Salsa, curate da Franco Carlini, con un certo numero di collaboratori che vanno tutti ringraziati pubblicamente, va anch’essa in Cassa Integrazione, per effetto del «piano di crisi» e ristrutturazione deciso da questo giornale.
Riprenderà dunque, regolarmente, giovedì 11 gennaio. I materiali finora pubblicati e qualche altro testo continuano a essere disponibili sul blog http://www.chipsandsalsa.wordpress.com, che nel frattempo, si spera, potrà diventare anche migliore.
In particolare va segnalato che la barra sotto l’intestazione contiene due pagine di servizio. Alla voce «Giornalismi» si trovano molti materiali a proposito della crisi del giornalismo tradizionale, incalzato dalla cadute delle copie e dalla crescente diffusione della rete Internet. Un tema che verrà affrontato pubblicamente anche negli Stati Generali del manifesto convocati a Roma sabato prossimo.
Alla voce «Il piacere di scrivere» viene proposto invece un elenco di link utili e commentati, a cura di Patrizia Feletig, relativi ai siti che aiutano a lavorare meglio con le parole.
La colonna di sinistra indica le categorie in cui i vari articoli sono stati classificati, secondo una tassonomia empirica. Gli Archivi della colonna destra permettono di esplorare questo «magazzino» per date, dal gennaio 2005 a oggi. La maschera «Cerca» nella colonna destra aiuta a trovare singole stringhe di parole nell’archivio.
Chips and Salsa è da un decennio un piccolo marchio del manifesto. Debuttò infatti, come fascicoli a puntate nel 1996, dedicandosi a quella che oggi si chiamerebbe «alfabetizzazione digitale». Ma non è l’unico luogo di questo giornale dove questi temi vengono trattati: le pagine Cultura e Visioni vi dedicano da sempre un’attenzione continua, e lo stesso avviene nel resto del quotidiano. Anche questo conferma il carattere orizzontale, pervasivo e non specialistico delle tecnologie di rete. Che innervano ormai un numero strabiliante di aspetti e applicazioni determinanti la vita quotidiana (lavorativa e non) di tutti noi.

Annunci

Una Risposta to “Chips in cassa integrazione”

  1. A gennaio dunque. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: