Chips & Salsa

articoli e appunti da franco carlini

  • fc

Cellulari Ip e agnostici

Posted by franco carlini su 12 gennaio, 2007

Un unico pregio ha la discesa di Steve Jobs nel mondo della telefonia mobile: rafforza, con il peso di un brand prestigioso, una tendenza che era già in atto e che diventerà lo standard della gran parte dei telefoni del mondo. I suoi elementi sono:

Tutti i cellulari accedono a Internet, liberamente. L’Internet è così importante per la vita di milioni di persone che la possibilità di averla sotto le dita in ogni momento diventa il vero plus. Tanto più se crescono, come stanno crescendo, i servizi di localizzazione: a portata di monitor intanto le informazioni locali, e poi anche tutte le altre.

Ma il modo di andare in rete può essere molteplice: i network degli operatori cellulari (specialmente nella versione Hsdpa, una banda larga senza fili), ma anche WiFi e WiMax. Per quanto gli operatori cellulari cerchino di proteggere gli investimenti già fatti nelle reti di terza generazione, la strada inevitabile è quella dell’agnosticismo: gli apparati prendono la connessione da dove c’è, alle migliori condizioni di prestazioni e prezzi. Saltano senza sforzo dall’una all’altra, in maniera trasparente (cioè invisibile) agli utenti.

A differenza dei Pc, il cellulare è davvero un oggetto personale, la cui funzione prevalente è quella di mettere in contatto le persone. Per questo saranno sempre più apprezzate le funzioni di Instant Messaging e localizzazione degli amici.

Nel tempo alcune delle molte funzioni che oggi sono state impilate nei cellulari potranno abbandonarli: ci sarà sempre chi preferisce una camera fotografica vera e quanto all’ascolto di musica e alla visione di filmati, anche in questo caso molti preferiranno (già oggi lo fanno) farlo con un oggetto separato.

Tutto questo sta già avvenendo, prima che iPhone arrivi (a fine anno in Europa). Esistono cellulari dual mode, esistono decine di modelli smart e naviganti. Sarà lo standard, a prezzi molto più contenuti, nel giro di pochi anni.

Annunci

Una Risposta to “Cellulari Ip e agnostici”

  1. […] il post completo di: franco carlini POST CORRELATI: Cellulari più venduti Ottobre 2006 Krusell è una compagnia svedese […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: