Chips & Salsa

articoli e appunti da franco carlini

  • fc

Cellulari per tutte le tasche

Posted by franco carlini su 5 aprile, 2007

 

F. C.

Dunque gli operatori cellulari in Italia sono ormai 4+2, dato che ai classici che già c’erano si sono aggiunti due «virtuali», CoopVoce (con Tim) e UnoMobile di Carrefour-Gs-DiperDi (con Vodafone). Altri probabilmente seguiranno e resta l’incognita sul partener che le Poste sceglieranno. La virtualità sta nel fatto che i nuovi giocatori non hanno delle frequenze loro assegnate, né reti cellulari, ma che per questi servizi di base si affidano ai due grandi attori del ramo. Una domanda ingenua è tuttavia lecita: in un paese dove ci sono 80 milioni di schede Sim su 60 milioni di abitanti, c’è ancora spazio per nuovi operatori mobili? La risposta è sì, perché essendo così saturo il mercato, si può scavare nei segmenti. Carrefour, per esempio, punta alle due prestazioni di base, telefonare e mandare messaggi, e proporrà solo due, massimo tre, piani tariffari, all’insegna della semplicità e del basso costo. Eventualmente ruberà clienti allo stesso partner, ma Paolo Bertoluzzo, direttore generale di Vodafone, dice che più traffico sulla sua rete è comunque meglio e che non gli dispiace affatto che le proposte più economiche vengano da un partner. Divisione dei ruoli insomma, che non per caso comincia con i gruppi della grande distribuzione, che hanno una massa di clienti affezionati che guarda al sodo e che verranno allettati da offerte combinate. Ma c’è anche un interessante risvolto tecnico: nel caso di Vodafone è stata realizzata una sorta di piattaforma tecnologica di base, sulla quale i virtuali, ora Carrefour, domani eventualmente altri, si potranno appoggiare con i loro servizi autonomi, «come in un Lego». Tale modularità ha il pregio di valorizzare l’infrastruttura, lasciando libertà di concorrenza ai partner. Nel frattempo dagli Usa arrivano notizie interessanti per la fascia alta dei consumatori, i molto spendenti. Sono delle tariffe piatte, tutto compreso: telefonate illimitate e navigazione in rete altrettanto. Per ora carissime, dato che Sprint le propone a 120 dollari al mese, ma non c’è dubbio che quello è il futuro della comunicazione mobile: voce, messaggi e tutta l’internet, a disposizione in ogni momento e luogo.

Annunci

5 Risposte to “Cellulari per tutte le tasche”

  1. […] il post completo di: franco carlini POST CORRELATI: NOM il gioco da giocare in tutte le angolazioni: Segui il divertimento […]

  2. g.g. said

    (O.t.) Franco, ma i feed RSS non ci sono o io devo ancora svegliarmi? 🙂

  3. Sonia said

    ciao ragazzi piacere mi chiamo sonia ho 23 anni e sono di perugia..mi piace leggere le varie opinioni sui cellulari(visto ke cambio molto spesso cellulare) ora ho comprato il samsung s410i sembra abbastanza buono…voi cosa ne dite?io sono appassionata di telefonia mobile e cosi’ mi informo spesso sulle promozioni e nuove tariffe..ora ad esempio ho saputo ke facendo una ricarica tramite lottomatica e partecipando al concorso si puo vincere una ricarica di 10 euro..vale solo per wind tim e 3…cmq direte 10 euro sono poke..ma a me sembra un modo giustissimo di riprenderci cio’ ke ci fanno pagare in piu!!!E’ ORA DI RIFARCI MIEI CARI AMICI…avete gia provato??fatemi sapere!!!!

  4. macleod77 said

    nn solo cellulari… ma ora con la vodafone si può anche vincere una SLK… quindi cambierei il topic con GARAGE PER TUTTE LE TASCHE no? ehehehhe.

    Saluti Dany

  5. hyundai said

    Ok i cellulari ora sono per “tutte le tasche” ma le tariffe?
    E sta “vodafone casa” ora che cosa sarà mai?

    Mah.

    Salut

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: