Chips & Salsa

articoli e appunti da franco carlini

  • fc

Lasciate un po’ di spettro libero

Posted by franco carlini su 14 giugno, 2007

La Federal Communications Commission (Fcc), authority statunitense delle tlc, si è trovata sul tavolo una lettera firmata da quindici aziende che operano nella telefonia mobile, e che si sono riunite nella Wireless Founders Coalition for Innovation. I quindici chiedono alla Fcc di lasciare ad accesso libero (cioè non concesso in licenza) una parte dello spettro elettromagnetico per le trasmissioni wireless che l’authority si appresta a concedere. È lo spettro lasciato libero dalle tv analogiche, a causa dello switch-off digitale in programma per il 17 febbraio 2009. Le gare per vedono tra i partecipanti i big  del wireless, prima tra gli altri Verizon.

La richiesta dei quindici è giustificata dalla necessità di aprire il mercato alle innovazioni, troppo spesso inibite dagli operatori che in Usa più che altrove controllano il mercato. Il recente accordo tra Apple e At&t che vedrà il tanto atteso iPhone  funzionare solo con l’operatore dominante, è l’ultimo esempio di una tendenza diffusa. L’idea è quella di aprire il mercato, riproducendo almeno in piccola parte un ambiente aperto come quello del web. Non a caso lo slogan del neonato consorzio è «Just do it versus Just Ask the Big 4» («Fallo non chiedere ai quattro grandi», gli operatori mobili dominanti).

I grandi produttori di telefonini e smartphone  come Nokia, Motorola, Rim (quella del Blackberry) si tengono in disparte: di per sé sarebbero interessati allo spettro libero per poter aumentare la varietà di dispositivi in commercio, ma temono di inimicarsi proprio i potenti operatori mobili con le cui reti i loro cellulari devono viaggiare. La Fcc, si trova innanzi un bel dilemma: le esigenze degli operatori alternativi contro gli interessi di chi ha speso e si appresta a spendere ancora molti denari per aggiudicarsi lo spettro per erogare i propri servizi. (Gabriele De Palma)

Annunci

3 Risposte to “Lasciate un po’ di spettro libero”

  1. Thanks on your marvelous posting! I actually
    enjoyed reading it, you are a great author. I will be sure to bookmark
    your blog and will come back at some point. I want to encourage you to continue
    your great writing, have a nice holiday weekend!

  2. Irma said

    Good way of telling, and good post to obtain information regarding my presentation subject, which i am going to convey in academy.

  3. Lakesha said

    Nice blog here! Also your web site loads up fast!

    What web host are you using? Can I get your affiliate link to your
    host? I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: