Chips & Salsa

articoli e appunti da franco carlini

  • fc

Il Piacere di Scrivere

a cura di Patrizia Feletig

www.wuz.it
presenta una rassegna di dizionari online (nel menù web utile).

http://parole.alice.it
raccoglie una serie di strumenti per tirarvi d’impaccio in un momento di incertezza sintattica o per suggerirvi quelle parole che avete sulla “punta della lingua”. Dal vocabolario d’italiano al convertitore di parole in plurale e femminili, ai sinonimi e contrari, al coniugatore di verbi, citazioni e aforismi, viene offerto persino uno servizio per comporre rime poetiche.

www.demauroparavia.it
offre anche la particolarità della ricerca delle espressioni polirematiche. Alla voce del verbo “vedere” sono riportate locuzioni come vedere la luce, vedere rosso, vedere il sole a scacchi, ecc. Esaustivo persino nelle futili curiosità: riporta le statistiche sui lemmi più consultati.

http://www.garazantilinguistica.it
Registrandosi gratuitamente al sito, è possibile consultare il dizionario italiano, inglese e francese. Nella lingua di Shakespeare troviamo una sezione dedicata ai false friends, le false analogie che ci inducono in errori di traduzione. Il dizionario accetta anche i termini scritti con ortografia inesatta.

www.etimo.it
L’etimologia delle parole.

www.spellweb.com
Se siete incerti sull’ortografia – in qualsiasi lingua – di un vocabolo e volete conoscerne la versione più diffusa, inserite le due interpretazioni e in pochi secondi http://www.spellweb.com. risponderà sulla base dei motori di ricerca.

www.italian-verbs.com/verbi-italiani/verbi-italiani-top.php
per ogni verbo fa apparire la tabella della coniugazione richiesta. Il quadro della coniugazione (circa 20mila tra verbi regolari e irregolari, forma attiva e riflessiva) appare anche quando il verbo non viene inserito all’infinito ma in una sua forma coniugata a una persona di un tempo.

www.manuscritto.it
da consultare per gli Sos di stile; tra gli altri, propone un frasario di espressioni già pronte per ogni occasione dalle condoglianze alla promozione.

Neologismi
Il continuo aggiornamento delle parole che entrano nella nostra lingua è assicurato dai continui interventi e integrazioni degli utenti dell’enciclopedia. Quando letto in chiave cronologica (la stratificazione delle modifiche è riportata), si coglie anche un’immagine sociale dell’epoca, esplicitata in termini di moda come “cerchiobottismo” e “pornocrazia”

la Crusca
Per stare al passo con le trasformazioni dell’idioma, un osservatorio delle parole nuove viene proposto anche dalla culla dei puristi. Meno attuale e ampio di quello di wikipedia, è però è ricco di approfondimenti etimologici. Molto interessanti, divertenti e per nulla dottorali, i quesiti di stile, le Faq linguistici che tormentano gli italiani .

Punteggiatura
Punteggiare con criterio e misura fa parte strettissima dello scrivere bene. Nel sito, oltre ad esempi, c’è anche un’originale antologia di citazioni da Diderot a Martinetti sulla segnaletica del discorso.

Acronimi
In sei lingue, italiano compreso, con un archivio, che di 466.000 sigle.

Do you speak English?
Traduttore istantaneo proposto da Google per parole e paragrafi interi con funzione copia-incolla o pagine web, inserendo direttamente l’indirizzo nell’apposita casella. Malgrado le sue imperfezioni, rimane uno dei migliori traduttori online gratuiti.

Little Italy
Dal Centro Studi Italiani di San Francisco, un sussidiario di lingua digitale da sfogliare per trovare espressioni metaforiche, vezzeggiativi, frasi idiomatiche, proverbi o glossari di termini iperspecialistici.

Caro amico
Un guida pedagogica sull’arte della corrispondenza creata da alcuni docenti dell’Università di Toronto: le parti di una lettera, la sua disposizione, le formule per esporre una richiesta, presentare un reclamo, sollecitare una risposta, esprimere un sentimento.

www.bellacopia.com
Servizio commerciale di stesura e revisione testi. Sul sito si può compulsare un agile vademecum di consigli e regole per una scrittura corretta, nonché attingere a una selezione di modelli di curriculum vitae, lettere di dimissioni, richieste di aumento. Un po’ standard ma utili come base.

www.interruzioni.com
E’ possibile scaricare lo svolgimenti di una selezione di temi d’attualità e letterari. Le pagine sono gestite personalmente da un privato che mette a disposizione degli altri la sua “abilità”.

9 Risposte to “Il Piacere di Scrivere”

  1. […] Risorse (on line) per scrivere meglio [Patrizia Feletig, “La passione di scrivere”, Chip & Salsa, il Manifesto, 19 ottobre 2006, link] […]

  2. […] Risorse (on line) per scrivere meglio [Patrizia Feletig, “La passione di scrivere”, Chip & Salsa, il Manifesto, 19 ottobre 2006, link] […]

  3. Rikitikitawi said

    Ottima iniziativa la segnalazione di vocabolari ed altro : è finita nei miei preferiti

    Un saluto

  4. vi aggiungo subito ai miei preferiti, veramente un’ottima risorsa, grazie

  5. Idetrorce said

    very interesting, but I don’t agree with you
    Idetrorce

  6. mystream said

    il piacere di scrivere..
    l’essenza dell’Anima di alcuni ..
    grazie

  7. “Il Piacere di Scrivere Chips & Salsa” ended up
    being a marvelous blog, can not help but wait to read
    much more of ur blogs. Time to spend a bit of time on the
    net lolz. I appreciate it ,Alva

  8. Ringraziando per l’utile elenco di risorse per la Lingua Italiana, segnalo anche un interessante dizionario dei sinonimi italiano e multilingua:

    http://sinonimicontrari.com

    Si possono cercare sinonimi in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.

  9. Smithe855 said

    Your goal is to breed all the different dragons available to you kkkedececddfdecd

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: